Area amministrativa e demografici

Ultima modifica 30 novembre 2023

L'area si occupa dei movimenti della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti all' interno del territorio comunale.

Municipium

Competenze

Affari generali e istituzionale:

  • Attività di segreteria particolare del Sindaco, supporto alle attività di competenza del Segretario Comunale, attività connesse all’espletamento di missioni istituzionali Sindaco e Assessori, attività connesse alle sedute di Consiglio comunale, atti di liquidazione gettoni di presenza consiglieri comunali
  • Attività di gestione ricorrenze, solennità civili
  • Attività di archiviazione e pubblicazione informatica di deliberazioni e determinazioni, protocollo informatico dell’Ente, servizio di notificazione atti e albo pretorio on line, registro delle ordinanze di competenza sia sindacale che dirigenziale e attività conseguenti all’adozione delle stesse, ricerca atti e documenti d’archivio, servizi ausiliari (posta, custodia, telefonia, servizio di pulizia degli uffici comunali)

 

Risorse umane:

  • Trattamento giuridico del personale dipendente ed assimilato, gestione stage formativi
  • Gestione cause di servizio, di collocamento a riposo per accertamento inidoneità a svolgere qualsiasi attività lavorativa, di pratiche accertamento idoneità alle mansioni, di procedimento equo indennizzo, gestione pratiche pensione per inabilità assoluta e permanente, di pensione anticipata e di vecchiaia
  • Atti di organizzazione uffici e servizi (macro struttura), programmazione, gestione, controllo dotazione organica, programmazione triennale del fabbisogno del personale, redazione ed aggiornamento dei regolamenti di organizzazione degli uffici e dei servizi, mobilità del personale
  • Accordi decentrati normativa contrattuale comparto regioni-enti locali (in collaborazione con i componenti della delegazione di parte pubblica), reclutamento personale tramite concorso pubblico, trasformazione rapporti di lavoro da tempo pieno a tempo parziale e viceversa

 

Pubblica istruzione:

  • Attività finalizzate a garantire l’accesso e l’inserimento nella scuola e nel sistema formativo, superando le condizioni di svantaggio economica o, sociale e culturale
  • Gestione dei finanziamenti regionali afferenti alla pubblica istruzione
  • Organizzazione e gestione dei servizi di refezione e trasporto scolastico

 

Servizi culturali, dello sport e del tempo libero:

  • Promozione e diffusione della cultura e dello sport, quali risorse di base e componenti fondamentali delle politiche di sicurezza sociale e di prevenzione, anche attraverso il coordinamento e la gestione dei rapporti con gli organismi associativi
  • Politiche Giovanili e per la Terza Età, promozione, tutela e sostegno per il mantenimento dell’anziano nel suo ambiente di vita
  • Programmazione, organizzazione e promozione eventi, spettacoli, iniziative culturali e sportive dirette e indirette, gestione, assegnazione e controllo strutture sportive, teatrali, culturali e di spettacolo
  • Gestione, coordinamento e promozione del sistema bibliotecario urbano, archivio storico, di deposito e corrente
  • Turismo

 

Servizi demografici, attività di anagrafe:

  • Legalizzazione di fotografie, autentiche e liberatorie di quietanze di pagamento di assegni, autenticazione dei passaggi di proprietà dei veicoli e dei motoveicoli, autentica di firme (anche a domicilio nei casi previsti dalla legge)
  • iscrizione anagrafica, ANPR, iscrizione schedario popolazione temporanea, rinnovo dichiarazione dimora abituale (cittadini stranieri)
  • Cambio indirizzo
  • Cancellazione anagrafici, rilascio certificati anagrafici (anche storici), rilascio carta d’identità, proroga carta d’identità

     

Attività di stato civile:

  • Denuncia di nascita, pratica pubblicazione e celebrazione matrimonio civile, denuncia di morte, riconoscimento di figli naturali successivo alla nascita
  • Trascrizione, annotazioni e rettifica su atti di stato civile
  • Attività conseguenti alla ricezione di decreto concessione cittadinanza
  • Pratiche di cremazione, autorizzazione trasporti funebri/rilascio passaporti mortuari, autorizzazioni alla sepoltura
  • Adozioni, cambio nome, disconoscimenti
  • Tenuta archivio di stato civile con aggiornamento

     

Attività di leva militare:

  • Certificati di esiti di leva, formazione annuale delle liste di leva, tenuta dei “ruoli matricolari”

     

Elettorale:

  • Tenuta ed aggiornamento schedario elettori residenti all’estero, tenuta ed aggiornamento schedario elettorale con sospensione o perdita della capacità elettorale
  • rilascio tessere elettorali, rilascio duplicazione tessere elettorali, formazione fascicoli personali elettori, gestione archivio corrente relativo ai fascicoli personali degli elettori
  • Raccolta firme per referendum e proposte di iniziative popolari, autentica di firme per sottoscrizione liste, rilascio autorizzazioni per effettuare propaganda elettorale, aggiornamento dello schedario elettorale, istruttoria e raccolta firme a domicilio
  • Tenuta ed aggiornamento Albo Presidenti e Albo scrutatori, revisioni semestrali, dinamiche e straordinarie delle liste elettorali, revisione ordinamento comunale in sezionale, organizzazione delle consultazioni elettorali e referendarie, assistenza nelle Commissioni elettorali comunali, rilascio certificazione elettorale, tenuta ed aggiornamento Albo giudici popolari, rapporti con Enti gerarchici superiori
  • Statistiche, indagine statistiche promosse dall’ISTAT

 

Contenzioso:

  • Rappresentanza e difesa del Comune innanzi alle giurisdizioni civili e amministrative in ogni stato e grado del giudizio
  • Proposta di transazione di cause pendenti, valutata l’opportunità della loro definizione nell’interesse del Comune
  • Costituzione di parte civile del Comune in giudizi vertenti su questioni comportanti lesione di interessi dell’amministrazione o della collettività
  • Gestione della fascicolazione ed archiviazione del contenzioso stesse, registrazione cause e relativi provvedimenti delle autorità giudiziarie, svolgimento di tutta l’attività amministrativa in supporto all’attività legale, liquidazione dei compensi per incarichi legali esterni, liquidazione sentenze, precetti e successivi pignoramenti
  • Gestione dei sinistri 

 

Servizi sociali:

  • Promozione delle reti di solidarietà con il terzo settore e gli organismi istituzionali di volontariato, gestione dei rapporti con il Piano di Zona
  • Promozione tutela e sostegno delle responsabilità familiari, interventi economici ad integrazione del reddito familiare - Assistenza diretta anche nei rapporti con il Segretariato Sociale del Piano di Zona dei Servizi Sociali
  • PUNTO SGATE (ammissione al regime di compensazione per la fornitura di gas naturale e di energia elettrica)
  • Punto Inps: assegni di maternità, assegni per i nuclei familiari numerosi, sostegno all’inclusione attiva, bonus bebè, etc.
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Elenco servizi offerti

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot